giovedì 1 gennaio 2009

Feste?


Oggi, primo gennaio 2009, dovrebbe essere, a quel che dicono in molti, l'inizio dell'anno nuovo.

Ora per me questo è il primo "anno nuovo" ed ho chiesto ai due beceri con cui mi accompagno che cosa significhino queste "Feste".
Mi hanno spiegato che in questo periodo (che va dal 24 dicembre al 6 gennaio) ricorrono vari anniversari:
- il natale, la nascita di Gesù Cristo, da cui la costruzione di un diorama rappresentante una mangiatoia con una nascita, comunemente chiamato "presepio";
- il capodanno, in cui vi è la fine dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo;
- l'epifania, ossia la presentazione di Gesù Cristo ai Re Magi, dodici giorni dopo la sua nascita.

Guardando su internet ho scoperto che esistono molte tradizioni profane legate a questo periodo, come Babbo Natale e la Befana (correlate alla nascita di Gesù e alla sua presentazione) e i botti (a capodanno).

Dato che queste sono festività cristiane, e di recente ho scoperto che ebrei e palestinesi non credono in Gesù, ho capito perchè è da un po' che stanno facendo i botti: festeggiano il capodanno!

I miei dicono che non è proprio così, ma non capisco quale altro motivo ci sia...

Nessun commento: